APPREZZAMENTO PER SEMINARIO PREVENZIONE E SICUREZZA SISMICA

14 Febbraio 2015

PREVENZIONE E SICUREZZA SISMICA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
I relatori, intervenuti alla presenza di un pubblico interessato e partecipe, hanno approcciato la materia da diverse angolazioni, approfondendone i risvolti tecnici, giuridici ed economici, restituendo alla fine un quadro d'insieme integrato.

Il Dr Pietro Scambi - Senior Environmental Health & Safety Manager, fondatore di Studio Imprendo srl –, premettendo che la Valutazione della Vulnerabilità Sismica e la Valutazione del Rischio Sismico sono in primis precisi obblighi posti in capo al Datore di Lavoro (art 2087, CC; DLgs 81/2008) e che l’omissione di dette valutazioni potrebbe esporre a pesanti ripercussioni anche la società (art 25 septies, DLgs 231/01), ha poi posto conseguentemente in evidenza l'importanza della Prevenzione sismica, ovvero della concreta attuazione di misure volte a neutralizzare gli effetti di un sisma su edifici ospitanti luoghi di lavoro.

L’Architetto Stefano Gatti – attivo nella ricostruzione post sisma dell’Umbria, delle Marche, dell’Abruzzo, nonché dell’Emilia, Fondatore di SGA Architetture -, ha incentrato il suo intervento sull’analisi strutturale degli edifici prefabbricati in c.a. monopiano, approfondendo il dettato delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2008), introducendo il distinguo tra Adeguamento e Miglioramento Sismico, presentando infine una road map per la Valutazione della Vulnerabilità Sismica degli edifici ospitanti luoghi di lavoro e conseguenti possibili interventi correttivi. 

L’Ing. Lusardi Luigi - Senior Managing Consultant, Marsh Risk Consulting Services srl – ha dato esaustivo resoconto dei positivi riflessi che l’Adeguamento ed il Miglioramento Sismico comportano sul mantenimento delle polizze assicurative.

In chiusura, si è dato conto della Detrazione fiscale fruibile per gli interventi di Adeguamento e Miglioramento Sismico.                                                                    

Dato il positivo accoglimento riscontrato, l’iniziativa sarà prossimamente ripetuta in altre sedi.

Contattaci subito!

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    ISO 9001 logo
    logo Organismo di Formazione
    magnifier linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram