Nei precedenti articoli si è detto delle normative che presidiano la conformità di macchine, attrezzature e impianti, si è detto anche delle precise responsabilità che gravano in primis sul Datore di lavoro (art. 71, D.Lgs. 81/2008).
Al Datore di lavoro è fatto obbligo fornire ai lavoratori sole attrezzature, macchine e impianti rispondenti alle specifiche disposizioni legislative in vigore: nuove macchine e attrezzature con Dichiarazione di Conformità CE (marcatura CE); macchine non marcate CE, devono soddisfare i requisiti generali di sicurezza ex Allegato V, D.Lgs. 81/2008.
Per tutte le aziende dotate di macchine e attrezzature, specie per quelle aziende che nel loro ciclo produttivo prevedono l’impiego di un gran numero di esse, è quindi di cruciale importanza l’osservanza del dettato normativo.
Si pensi ad un grave infortunio che coinvolga un lavoratore adibito all’utilizzo di una macchina o di un’attrezzatura che, in sede di ispezione, risulti priva dei requisiti generali di sicurezza.
La posizione delle figure di garanzia, Datore di lavoro, eventuale Delegato, dirigenti e preposti, in sede giudicante risulterà pressoché indifendibile.
Si consideri inoltre che, per effetto di tale grave difformità, per la società si profila anche la possibile imputazione a norma D.Lgs. 231/2001 (responsabilità amministrativa dell’ente).
La normativa in vigore vieta l’immissione sul mercato di macchine e attrezzature non conformi. Le macchine e attrezzature marcate CE si presumono conformi. La conformità è garantita dal Fabbricante, il quale a corredo fornisce il Manuale d’Uso e Manutenzione (la conformità è subordinata agli usi previsti ed alla regolare manutenzione).
In presenza di macchine e attrezzature non marcate CE, IMPRENDO supporta le aziende assistite:
In presenza di macchine e attrezzature, IMPRENDO supporta le aziende assistite:
In presenza di macchine e attrezzature inserite in elenco di cui all’Allegato VII, D.Lgs. 81/2008 (apparecchi di sollevamento cose o persone, attrezzature in pressione, carrelli telescopici ecc.) IMPRENDO supporta le aziende assistite nell’ottemperare all’obbligo di denuncia messa in servizio, richiesta prima verifica periodica, successive verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza lavoro: