AUDIT MACCHINE, IMPIANTI E ATTREZZATURE

23 Febbraio 2022

Nei precedenti articoli si è detto delle normative che presidiano la conformità di macchine, attrezzature e impianti, si è detto anche delle precise responsabilità che gravano in primis sul Datore di lavoro (art. 71, D.Lgs. 81/2008).

Al Datore di lavoro è fatto obbligo fornire ai lavoratori sole attrezzature, macchine e impianti rispondenti alle specifiche disposizioni legislative in vigore: nuove macchine e attrezzature con Dichiarazione di Conformità CE (marcatura CE); macchine non marcate CE, devono soddisfare i requisiti generali di sicurezza ex Allegato V, D.Lgs. 81/2008.

Per tutte le aziende dotate di macchine e attrezzature, specie per quelle aziende che nel loro ciclo produttivo prevedono l’impiego di un gran numero di esse, è quindi di cruciale importanza l’osservanza del dettato normativo.

Si pensi ad un grave infortunio che coinvolga un lavoratore adibito all’utilizzo di una macchina o di un’attrezzatura che, in sede di ispezione, risulti priva dei requisiti generali di sicurezza.

La posizione delle figure di garanzia, Datore di lavoro, eventuale Delegato, dirigenti e preposti, in sede giudicante risulterà pressoché indifendibile.                                        

Si consideri inoltre che, per effetto di tale grave difformità, per la società si profila anche la possibile imputazione a norma D.Lgs. 231/2001 (responsabilità amministrativa dell’ente).

La normativa in vigore vieta l’immissione sul mercato di macchine e attrezzature non conformi. Le macchine e attrezzature marcate CE si presumono conformi. La conformità è garantita dal Fabbricante, il quale a corredo fornisce il Manuale d’Uso e Manutenzione (la conformità è subordinata agli usi previsti ed alla regolare manutenzione).

CON IL SUPPORTO DI IMPRENDO, LE AZIENDE RAGGIUNGONO E MANTENGONO LA CONFORMITA’ DI MACCHINE E ATTREZZATURE. 

In presenza di macchine e attrezzature non marcate CE, IMPRENDO supporta le aziende assistite:

  1. per ognuna di esse, nessuna esclusa, verificando la sussistenza dei requisiti generali di sicurezza, redigendo specifica scheda macchina, valutando il rischio, indicando le modifiche o integrazioni necessarie per superare le eventuali criticità riscontrate;
  2. portando a Dichiarazione di Conformità CE (marcatura CE) una macchina o un insieme di macchine che ne sono sprovvisti, elaborando il Fascicolo tecnico  che conterrà:
    • Descrizione generale del prodotto
    • Dati identificativi del fabbricante
    • Disegni di massima relativi alla progettazione e alla fabbricazione
    • Analisi dei rischi
    • Analisi dei RES
    • Manuale di installazione, uso e manutenzione dell'impianto
    • Dichiarazione di conformità CE

In presenza di macchine e attrezzature, IMPRENDO supporta le aziende assistite:

  • elaborando specifiche PROCEDURE DI LAVORO e ISTRUZIONI OPERATIVE sull’utilizzo in sicurezza di tutte le macchine ed attrezzature aziendali(art. 71,  D.Lgs. 81/2008);
  • erogando Formazione rivolta ai preposti ed ai lavoratori addetti all’utilizzo  (artt. 71, 73  D.Lgs. 81/2008);
  • elaborando il Piano di controllo e manutenzione macchine e attrezzature;

In presenza di macchine e attrezzature inserite in elenco di cui all’Allegato VII, D.Lgs. 81/2008 (apparecchi di sollevamento cose o persone, attrezzature in pressione, carrelli telescopici ecc.) IMPRENDO supporta le aziende assistite nell’ottemperare all’obbligo di denuncia messa in servizio, richiesta prima verifica periodica, successive verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza lavoro:

  • censendo tali macchine e attrezzature nell’applicativo CIVA INAIL, in qualità di Consulente per le attrezzature e impianti;
  • gestendo lo scadenzario;
  • incaricando delle verifiche periodiche gli Organismi notificati

LE VOSTRE MACCHINE E ATTREZZATURE SONO CONFORMI? SONO CENSITE IN CIVA INAIL?

LE VOSTRE MACCHINE E ATTREZZTURE SONO SOGGETTE A REGOLARI VERIFICHE PERIODICHE? SONO PRESENTI PROCEDURE E ISTRUZIONI OPERATIVE?

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERCI UN AUDIT!

Contattaci subito!

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    ISO 9001 logo
    logo Organismo di Formazione
    magnifier linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram