Percorso verso la parità di genere: certificazione, normativa e obiettivi nel contesto aziendale

23 Novembre 2023
Certificazione_Parita_Genere

Il percorso verso la parità di genere nel contesto lavorativo è un programma pensato per promuovere politiche di uguaglianza di genere a livello organizzativo aziendale.

Parità di genere e cultura aziendale

Con l'istituzione di un sistema nazionale di certificazione per la parità di genere, le aziende hanno l'opportunità di esplorare approfonditamente la propria struttura, identificare e rafforzare gli elementi positivi, nonché individuare le aree di criticità. Tale iniziativa promuove gli sforzi volti a potenziare una cultura aziendale improntata all'inclusione e al rispetto, con l'obiettivo di perseguire l'uguaglianza.

Qual è la finalità della certificazione?

L’entrata in vigore del sistema di certificazione della parità di genere mira a favorire una maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro e a ridurre la disparità retributiva di genere. Questo sistema è progettato per migliorare le condizioni lavorative delle donne non solo in termini quantitativi, ma anche in termini di qualità, compensazione e ruolo, promuovendo al contempo la trasparenza nei processi lavorativi delle aziende.

Investimento e obiettivi

La certificazione è a carattere volontario, l’ottenimento è a carico dell’azienda. Per la realizzazione di questo intervento le risorse totali assegnate al Dipartimento per le pari opportunità in base al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2021, ammontano a euro 10.000.000. L’obiettivo che si è posto il legislatore è di aver almeno 1000 imprese certificate entro il 2026.

Parità di genere: la normativa

La normativa sulla certificazione della parità di genere è stata disciplinata dalla legge Gribaudo del 5 novembre 2021, n.162, che ha apportato modifiche al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 (noto come Codice delle pari opportunità), e dalla legge di bilancio 2022, precisamente dalla legge del 30 dicembre 2021, n. 234, articolo 1, commi 145-147.

Un percorso guidato con Imprendo

Attraverso un percorso assistito, supportiamo le organizzazioni durante tutte le fasi necessarie per soddisfare i requisiti e gli indicatori di prestazione richiesti al fine di realizzazione ed implementazione il Sistema di Gestione per la Parità di Genere.

Il nostro obiettivo è quello di assistere l’azienda nell'ottenere la certificazione, dimostrando il suo impegno per promuovere la parità di genere all'interno dell’organizzazione.

Contattaci subito!

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    ISO 9001 logo
    logo Organismo di Formazione
    magnifier linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram