Dal 27 Maggio 2019 l’INAIL ha messo a disposizione delle imprese il servizio informatizzato CIVA (Certificazione e Verifica Impianti e Apparecchi) per la gestione e comunicazione dei servizi di certificazione e verifica di apparecchi ed impianti.
Portale CIVA: a cosa serve?
Attraverso il portale online è possibile presentare e registrare telematicamente le pratiche che prima venivano gestite tramite PEC o raccomandata, accedendo al sito INAIL e collegandosi alla sezione del menu dedicata.
Quali attrezzature devono essere denunciate sul portale CIVA?
Tra le macchine, attrezzature ed impianti soggetti alla denuncia di messa in servizio / immatricolazione sul portale civa troviamo:
1) Tra le attrezzature di sollevamento (cose o persone) rientrano:
Scale aeree ad inclinazione variabile (es. scala autopompa VVF)
Ponti mobili sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato, oppure a sviluppo verticale azionati a mano (es. PLE, piattaforme elevabili a pantografo, piattaforma con cestello su camion)
Ponti sospesi e relativi argani (es. ceste e piattaforme agganciate su argano e gru, la piattaforma per pulire i vetri dei palazzi)
Idroestrattori a forza centrifuga con diametro paniere x giri/min >450 (es. centrifugatori)
Carrelli semoventi a braccio telescopico (es. sollevatori a braccio telescopico, “manitou”, sposta-container)
Piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne (es. ceste e piattaforme montate su colonne, con sollevamento a cremagliera o pistone)
Apparecchi di sollevamento materiali con portata > 200kg non azionati a mano, di tipo mobile, trasferibile o fisso (es. Gru a ponte, gru a bandiera, gru a cavalletto, gru a portale, gru a torre da cantiere, gru su autocarro ecc…).
2) Apparecchi a pressione singolie insiemi:
Apparecchi / insiemi contenenti fluidi pericolosi o non pericolosi (categorie I, II, III, IV), generatori vapore d’acqua, tubazioni gas / vapori / liquidi surriscaldati (es. serbatoi di aria compressa, serbatoi di liquidi in pressione, vasi di espansione, collettori, propulsori, silos, etc….)
Generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calda in pressione (T<100 °C) e potenzialità al focolare > 116 kW (es. centrali termiche)
3) Ascensori e montacarichi da cantiere.
Fonte: INAIL
Servizio CIVA: come funziona?
L’utilizzo dei servizi web da parte delle società è riservato al Legale Rappresentate, il quale può accedere tramite SPID, CNS o CIE; si ricorda che è necessario “registrarsi” sul portale INAIL al fine di poter usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dall’ente pubblico (la cd. Profilazione). In alternativa, il datore di lavoro puòdelegare un consulenteesternoin qualità di soggetto delegato; previa abilitazione di quest’ultimo.
Imprendo è abilitata a seguire le pratiche CIVA. Con il nostro supporto, il cliente può affidarsi alla nostra esperienza e professionalità, risparmiare tempo e dedicarsi al suo vero business.
Affidati ad Imprendo!
Compila subito il form!
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Contattaci subito!
Certificazioni / Accreditamenti
Certificati Qualità ISO 9001.
Operiamo con Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. n. 231/2001.
Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione del Veneto, Iscrizione elenco nr A0665.
Abilitati nel Mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (Mepa).
Contatti
Imprendo Srl Via Savona, 40 – 36040 Torri di Quartesolo - VICENZA
Tel +39 0444530492 Email: marketing@imprendosrl.com Pec: imprendo-srl@pec.it