Il Documento di Valutazione del Rischio incendio è un documento obbligatorio per tutte le organizzazioni, indipendentemente dal settore in cui operano (commerciale, artigianale o industriale). Questo documento riporta i rischi incendio individuati all'interno dell'ambiente di lavoro e le adeguate misure di prevenzione e protezione definite per garantire la sicurezza dei lavoratori e di chiunque altro sia presente sul luogo di lavoro.
Il documento dovrebbe essere regolarmente rivisto e aggiornato soprattutto nel caso di cambiamenti all’interno dell'ambiente di lavoro.
La valutazione è necessaria per definire il livello di rischio incendio dell'attività tra:
Il tecnico analizza le varie aree della struttura e controlla l'esistenza di idonee misure preventive e protettive antincendio, come estintori, sistemi di allarme e di spegnimento automatico e il mantenimento della loro efficienza.
Con la valutazione del rischio incendio, e la redazione del documento, Imprendo aiuta l’organizzazione ad avere un quadro preciso dei rischi e di tutte le misure necessarie per prevenirli e gestirli in modo efficace.
Queste misure possono includere la formazione per i dipendenti, la fornitura di attrezzature di protezione individuale, la realizzazione di modifiche alle attrezzature o all'ambiente di lavoro e la definizione di particolari procedure di emergenza.
La Valutazione del rischio incendio è fondamentale anche per costituire o adeguare la squadra antincendio e per formare correttamente gli addetti antincendio.
Ogni addetto antincendio ha l’obbligo di ricevere adeguata formazione che varia dalle n. 4 alle 16 ore, in funzione del livello di rischio.
Imprendo organizza corsi di formazione per addetti antincendio.