Le Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili, conosciute con l’acronimo PLE, sono specifiche attrezzature di lavoro utilizzate dagli operatori per lo svolgimento di attività e lavorazioni in quota.
Oltre all’art. 73 del D.lgs. 81/08, che sancisce l’obbligo del datore di lavoro di garantire ai lavoratori informazione, formazione e addestramento in merito all’utilizzo di qualsiasi attrezzatura lavorativa, il 22 Febbraio 2012 è stato emanato “l’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro”, il quale costituisce diretta attuazione del sopracitato articolo, e illustra un elenco di attrezzature per le quali è previsto uno specifico percorso formativo (fra cui anche la PLE).
Citando la definizione riportata nell’accordo: “macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio”.
Innanzitutto, le Piattaforme di lavoro mobili si differenziano fra loro in base alla presenza o meno degli stabilizzatori. A seconda della diversa modalità di spostamento, invece, distinguiamo:
Mentre, se prendiamo in considerazione il meccanismo di elevazione installato, ci sono: PLE articolate, telescopiche e a pantografo (come da estratto esemplificativo in basso).
Per essere abilitati all’utilizzo di una PLE bisogna frequentare uno specifico corso di formazione, i cui contenuti sono disciplinati dall’A.S.R. 2012. E’ prevista una sezione iniziale teorica, con argomentazioni giuridico-normative e tecniche, e successivamente un modulo pratico specifico volto a verificare l’apprendimento e soprattutto l’addestramento del personale. Il corso prevede, in totale, 8 ore (PLE senza stabilizzatori) oppure 10 (PLE con stabilizzatori).
La norma stabilisce che tale formazione abilitante necessita di aggiornamento periodico; nello specifico, prescrive un rinnovo quinquennale almeno pari a 4h.
L’uso della piattaforma di lavoro mobile elevabile è consentito agli addetti (compresi i datori di lavoro) solo se sussistono le seguenti condizioni: