AL FIANCO DELLE P.A. PER COSTRUIRE IL DOMANI

EUROPROGETTAZIONE INTEGRATA, FINANZIAMENTI EUROPEI, NAZIONALI E REGIONALI, MARKETING DEL TERRITORIO, CONSULENZA E COORDINAMENTO, REALIZZAZIONE ESECUTIVA.

Forniamo ad Amministrazioni locali, provinciali e regionali, ad imprese private e del Terzo settore, assistenza tecnica per l’europrogettazione integrata.

• Analisi Programmi Comunitari e focus territoriale • Attività preparatoria
• Studio di fattibilità
• Europrogettazione e stesura proposal

• Costruzione, gestione, inclusione in partenariati • Gestione di Progetti Finanziati

GLI AMBITI DI INTERVENTO

RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO

Le azioni promosse in questo ambito sono finalizzate alla CREAZIONE DI LABORATORI e alla REALIZZAZIONE DI CENTRI DI COMPETENZA PER CREARE START-UP INNOVATIVE. Comprendono anche l’incentivare la collaborazione pubblico-privato tra imprese, atenei, strutture della ricerca, istituti di istruzione superiore e amministrazioni pubbliche, per sviluppare R&S e TRASFERIMENTO TECNOLOGICO SU PRODOTTI E SERVIZI, che soddisfino anche i bisogni sociali (innovazione sociale ed eco-innovazione).

AGENDA DIGITALE

Gli obiettivi di questo ambito interessano il MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE E DELLE FAMIGLIE, permettendo l’accesso di un maggior numero di cittadini a informazioni, contenuti, servizi digitali evoluti e

ACCRESCIMENTO DEI LIVELLI DI EFFICIENZA ED EFFICACIA DELLA P.A. LOCALE, sfruttando la tecnologia per la semplificazione e la trasparenza. Banda larga, Data Center Pubblici Servizi interattivi di e-government, azioni di alfabetizzazione informatica sono alcuni dei progetti finanziabili.

ENERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

Fanno parte di questo Asse tutti gli interventi mirati al MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE NEGLI EDIFICI DI STRUTTURE PUBBLICHE, A USO PUBBLICO, RESIDENZIALI E NON, SOCIALI O SCOLASTICI. (Smartbuilding). Vengono promosse azioni per l’integrazione di FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA ELETTRICA e termica delle reti di pubblica illuminazione, per l’ ORIENTAMENTO ALL’AUTOCONSUMO: commisurando la dimensione degli impianti ai fabbisogni energetici e incentivando l’immissione in rete nelle aree dove saranno installati sistemi di distribuzione intelligente dell’energia (smartgrids).

RISCHIO SISMICO ED IDRAULICO

Gli interventi in questo ambito riguardano la MITIGAZIONE E LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO su eventi alluvionali con interventi strutturali sulla rete idraulica principale, per aumentare la resilienza del territorio, per prevenire il rischio e per proteggere la popolazione a rischio; la MESSA IN SICUREZZA SISMICA degli edifici strategici e rilevanti ubicati nelle aree a rischio.

SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE

Questo ambito promuove interventi per CITTÀ PIÙ SOSTENIBILI, inclusive e rinnovate dal punto di vista dei servizi, con l’obiettivo di MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL’AMBIENTE URBANO, con il passaggio ad una mobilità (trasporto pubblico locale) ad alta sostenibilità e di MIGLIORARE LA QUALITÀ ABITATIVA delle fasce escluse e marginali.

UN SERVIZIO COMPLETO PER LO SVILUPPO

Lo Staff gestisce l'intero processo, ​affiancando la Pubblica Amministrazione dalla fase di ricerca dell'opportunità fino alla rendicontazione​, garantendo il controllo completo del progetto di sviluppo agevolato.

RICERCA DELL’OPPORTUNITÀ, MONITORAGGIO FONDI

Il DIALOGO ed il CONTATTO CONTINUO con le Amministrazioni locali ci consentono di ricercare e filtrare opportunità coerenti con il loro Programma e nel contempo di integrarne la Strategia proattivamente proponendo una visione inclusiva, allargata ai partenariati, alle forme associate, alle tendenze in atto. Questo

fa di noi un partner ideale per la Pubblica Amministrazione che crede nello Sviluppo e lo sostiene servendosi degli strumenti agevolativi più e​voluti.

PROMOZIONE DI SINERGIE E STRATEGIE TRA P.A.

La nostra esperienza ci consente di promuovere la creazione di Soggetti e Progetti finanziabili per poter accedere ai Progetti di sviluppo nazionali ed internazionali operando in diversi ambiti di intervento.

PRESENTAZIONE PROGETTO DI INVESTIMENTO

Ci occupiamo di tutti gli aspetti inerenti il Progetto e lo seguiamo in tutte le fasi di avanzamento, selezionando partner ed intervenendo direttamente nella progettazione esecutiva, nella direzione dei lavori, curando anche i rapporti con le Istituzioni eroganti.

ESECUZIONE DEL PROGETTO

Grazie alla pluriennale attività nei settori in cui vengono promossi i finanziamenti, siamo in grado di agire come soggetti esecutivi nelle diverse fasi del progetto.

MONITORAGGIO PRATICHE E RENDICONTAZIONE

I nostri Servizi di monitoraggio continuo e rendicontazione ci consentono di offrire alle PA un servizio chiavi in mano, garantendo la qualità ed il buon esito del progetto.