Avviso 4/2023: Sostenere la Green Transition e la Circular Economy attraverso la formazione

30 Agosto 2023
Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità e la responsabilità ambientale, le aziende sono chiamate a fare la loro parte per abbracciare la Green Transition e la Circular Economy.

In questo contesto, Fondimpresa con l'avviso 4/2023 si presenta come un prezioso alleato per le imprese che desiderano intraprendere progetti di trasformazione green e adottare pratiche di economia circolare, offrendo finanziamenti per la formazione dei propri dipendenti.

Cos'è l'Avviso 4/2023 di Fondimpresa

Fondimpresa, il fondo interprofessionale per la formazione continua, è pronto a sostenere le aziende che si impegnano nella realizzazione di progetti legati alla Green Transition e alla Circular Economy.

Attraverso l'Avviso 4/2023, Fondimpresa finanzia piani formativi condivisi rivolti ai lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno portando avanti progetti di trasformazione green o di economia circolare.

Quali progetti sono ammissibili?

I progetti finanziati devono riguardare l'introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi legati alla trasformazione green o all'economia circolare. Ciò potrebbe includere:

  • adozione di tecnologie pulite,
  • digitalizzazione green,
  • decarbonizzazione
  • uso sostenibile delle risorse

Come partecipare

Le aziende interessate possono presentare le domande entro il 30 settembre! È consigliato aderire con anticipo per garantire la preparazione del tuo progetto e la raccolta della documentazione necessaria.

Chi può partecipare

Possono partecipare le aziende aderenti a Fondimpresa che possiedono le credenziali di accesso all'area riservata del sito web del Fondo.

Possono aderire anche le imprese che non hanno mai partecipato con propri dipendenti ad azioni formative finanziate dagli Avvisi di Conto di Sistema inoltre, possono beneficiare di questa opportunità anche i lavoratori in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà.

Fondimpresa avviso 4/2023: cosa offre il programma formativo

I corsi avranno una durata minima di 8 ore e massima di 100 ore ciascuno. Ogni lavoratore può frequentare fino a un massimo di 100 ore di formazione, distribuite in una o più azioni formative.

La procedura è completamente gestita dalla divisione Formazione di Imprendo, nessun costo aggiuntivo per l'azienda.

🌿 Ambito formativo A - Green Transition

I temi trattati includono biodiversità, decarbonizzazione, Clean Technologies e digitalizzazione green. I progetti di trasformazione green possono riguardare processi, prodotti, organizzazioni e soluzioni software gestionali.

Dimensione delle Imprese ProponentiPMI
Numero dei partecipantiMinimo 15 dipendenti
Durata 12 mesi per la conclusione dell’attività formativa

🌿Ambito formativo B - Circular Economy

Le tematiche comprendono approvvigionamento di materie prime sostenibili, eco-design, riduzione dei consumi di risorse, soluzioni di "sharing economy" e strategie di vendita basate su modelli di economia circolare.

Dimensione delle Imprese ProponentiMedie e Grandi Imprese o Enti di formazione
Numero dei partecipantiMinimo 60 dipendenti
Durata12 mesi per la conclusione dell’attività formativa

Formazione green: una scelta strategica per il futuro

Investire nella formazione legata alla Green Transition e alla Circular Economy non solo migliora la competitività delle aziende, ma contribuisce anche a un futuro sostenibile per il nostro pianeta. Le imprese che abbracciano queste sfide dimostrano una visione lungimirante e un impegno verso la creazione di un mondo migliore.

Se la tua azienda è interessata a questa opportunità, non esitare a contattarci: ti supporteremo durante l’intero processo, fino all’ottenimento del finanziamento.

Rivedi il webinar: Come finanziare la formazione in azienda?

Contattaci subito!

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    ISO 9001 logo
    logo Organismo di Formazione
    magnifier linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram