COS’E’ FONDIMPRESA?

Fondimpresa è un Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.

E’ aperto ad ogni tipologia di azienda, e finanzia totalmente o in parte la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti.

Tutte le imprese versano l’1,61% del monte salari come contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria.

Con la legge 845 del 1978, parte di questo contributo, il cosiddetto 0,30%, viene destinato alla formazione dei lavoratori. Con la legge 388/2000 tutte le aziende che versano lo 0,30% possono scegliere di destinarlo a un Fondo interprofessionale per la formazione continua. Lo 0,30% va all’Inps che lo gira al Fondo indicato dall’azienda.

L’adesione è volontaria, gratuita e può essere attivata o disdetta in ogni momento.

Scegliendo di aderire a Fondimpresa, ogni azienda dispone direttamente del 70% dei contributi versati (a specifica richiesta l’80%) tramite il Conto Formazione, e può partecipare agli Avvisi del Conto di Sistema, che stanziano risorse provenienti dal restante 26% degli stessi contributi.

QUALI SONO I VANTAGGI?

  1. Tempi rapidi di finanziamento della formazione.
  2. Piena aderenza tra esigenze delle imprese, sviluppo delle competenze dei lavoratori e attività formative.
  3. Estrema attualità della formazione.

COME FUNZIONA?

Fondimpresa, come tutti i Fondi interprofessionali, non fa corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti.

 

Tutte le aziende aderenti a Fondimpresa possono utilizzare i finanziamenti per la formazione attraverso tre canali:

1) Conto Formazione:

è il conto individuale di ciascuna azienda aderente, e comprende le risorse che vengono accantonate nel “conto formazione”.  Queste sono a disposizione dell’azienda, nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, possono contribuire alla realizzazione del proprio piano formativo aziendale.

2) Conto di Sistema:

è un conto collettivo pensato per sostenere la formazione nelle aziende aderenti, in particolare in quelle di piccole dimensioni. Viene utilizzato per finanziare, mediante la pubblicazione di Avvisi, progetti che raggruppano più imprese in base a fabbisogni formativi comuni per territorio o settore.

3) Avviso con Contributo Aggiuntivo:

è uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Infatti, partecipando a questi Avvisi, le aziende possono avvalersi di risorse integrative per realizzare il proprio piano formativo.

  • ELENCO SOGGETTI PROPONENTI

Per velocizzare e razionalizzare le procedure di accesso ai finanziamenti e garantire una sempre maggiore qualificazione delle attività formative sono stati istituiti • il Regolamento di qualificazione dei soggetti proponenti dei piani formativi per gli Avvisi del Conto di Sistema (diversi dalle aziende), e • il Regolamento per la qualificazione dei cataloghi formativi per gli Avvisi con contributo aggiuntivo al Conto Formazione.

Imprendo Srl, come Organismo di Formazione accreditato presso la Regione Veneto, è un ente iscritto nell’Elenco dei Soggetti Proponenti, quindi riconosciuto da Fondimpresa come ente autorizzato a gestire gli Avvisi di Conto di Sistema.

 

Noi di Imprendo vantiamo un’esperienza pluriennale nella progettazione e gestione dei piani Formativi di Fondimpresa con più di 9.000 ore di formazione erogate.

Forniamo assistenza in tutte le fasi del progetto:

  1. raccolta fabbisogni formativi (in ambito linguistico, informatico, della comunicazione e vendita, dell’amministrazione, della sicurezza, della privacy, della lean)
  2. progettazione
  3. richiesta consenso alle parti sociali
  4. presentazione del piano formativo e/o della relativa domanda di finanziamento
  5. coordinamento didattico e coordinamento organizzativo degli interventi formativi
  6. tutoraggio e monitoraggio delle attività
  7. amministrazione burocratica del piano e rendicontazione delle spese.

Dal 2018 fino ad oggi:

322
Numero Piani gestiti
7860
Numero Ore di formazione

Hai Bisogno di Aiuto?

Scopri come possiamo aiutarti attraverso una consulenza gratuita!

Richiedila subito cliccando qui sotto!

i nostri partner