FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE): FORMAZIONE FINANZIATA

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento dell’UE per sostenere l’occupazione. Le priorità del FSE sono la promozione dell’adattabilità dei lavoratori e delle imprese, il miglioramento dell’accesso all’occupazione dei giovani, la possibilità ai disoccupati scarsamente qualificati una formazione tale da migliorare le prospettive lavorative.

CORSI DI FORMAZIONE E NON SOLO

Sono numerosi i Bandi del fondo sociale europeo. La Regione Veneto, con D.G.R. n. 497/21, ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte per il bando, IMPRESE P.R.O. – Pronte Resilienti, Operative attualmente in corso. Finanzia progetti immediatamente cantierabili e finalizzati allo sviluppo o miglioramento di specifiche competenze dei lavoratori attraverso la formazione finanziata.

AREE DI ATTIVITA’ DEL FONDO SOCIALE EUROPEO:

  • formazione iniziale
  • formazione a qualifica per adulti
  • formazione continua
  • orientamento
  • accompagnamento
  • stage/tirocinio
  • action research
  • costi di mobilità
  • incentivi all’assunzione

Il Fondo Sociale Europeo si concentra sulla crescita delle persone attraverso i seguenti assi

  • ASSE 1 – Occupabilità: l’obbiettivo è quello di promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori
  • ASSE 2 – Inclusione Sociale: l’obbiettivo è quello di combattere la povertà e promuovere l’inclusione sociale
  • ASSE 3 – Istruzione e Formazione: l’obbiettivo è quello di investire nella formazione professionale e aumentare le capacità
  • ASSE 4 – Capacità Istituzionale: l’obbiettivo è quello di rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche
  • ASSE 5 – Assistenza tecnica: gli obbiettivi sono quelli di rafforzare il sistema di programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio, controllo e sorveglianza degli interventi previsti dal Programma Operativo, rafforzare il sistema di comunicazione e informazione

La Regione Veneto interviene come attore principale nella gestione dei Fondi Europei e grazie alla sua rete di Organismi di Formazione Accreditati riesce a erogare finanziamenti a imprese, cittadini e istituzioni, grazie all’emanazioni di bandi.

L’area della Formazione Continua è l’ambito dedicato allo sviluppo delle competenze degli occupati nelle imprese. Le aziende entrano a far parte del progetto come partner aziendale mettendo in formazione il proprio personale durante l’orario di lavoro.

La partecipazione ai progetti finanziati dal FSE garantisce una formazione continua professionale e gratuita.

FONDO SOCIALE EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE: CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Il fondo sociale Europeo abbina di solito la possibilità di fruire, assieme all’attività formativa, anche di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di immobili (questi solo nel caso di costituzione di un nuovo ramo di azienda), macchinari, attrezzature, impianti, hardware, software, spese per acquisto di banche dati, partecipazioni a fiere e mostre.

Queste spese possono essere finanziate solo se funzionali alla realizzazione della parte formativa.

IMPRENDO S.R.L. – ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO

Imprendo S.r.l., è un Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua, e quindi ente formativo autorizzato a presentare progetti con richiesta di finanziamento.

Raccogliamo il fabbisogno formativo delle imprese del territorio veneto e presentiamo, in risposta ai diversi bandi, progetti per l’aggiudicazione dei finanziamenti a favore dei nostri partner aziendali.

Gestiamo totalmente l’iter burocratico della progettazione, dall’elaborazione alla presentazione e gestione dei progetti, mentre le imprese partecipanti, cosiddette partner aziendali, sono esonerate da qualsiasi emolumento finanziario: l’unico onere richiesto è la messa in formazione dei propri dipendenti durante l’orario di lavoro.

La formazione continua professionale e gratuita si sviluppa secondo un calendario condiviso che si dovrà esaurire nel corso di un anno. Al termine di ogni intervento formativo verranno certificate le competenze acquisite.