FONDO SOCIALE EUROPEO - FSE

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento dell’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. Le priorità del FSE sono la promozione dell’adattabilità dei lavoratori, delle imprese, al miglioramento dell’accesso all’occupazione dei giovani, dare la possibilità ai disoccupati scarsamente qualificati una formazione tale da migliorare le prospettive lavorative.

Le area di attività sono:

  1. formazione iniziale
  2. formazione a qualifica per adulti
  3. formazione continua
  4. orientamento
  5. accompagnamento
  6. stage/tirocinio
  7. action research
  8. costi di mobilità
  9. incentivi all’assunzione

Il Fondo Sociale Europeo si concentra sulla crescita delle persone attraverso i seguenti assi:

ASSE 1 – Occupabilità

ASSE 2 – Inclusione Sociale

ASSE 3 – Istruzione e Formazione

ASSE 4 – Capacità Istituzionale

La Regione Veneto interviene come attore principale nella gestione dei Fondi Europei e grazie alla sua rete di Organismi di Formazione Accreditati riesce a erogare finanziamenti a imprese, cittadini e istituzioni, grazie all’emanazioni di bandi.

L’area della Formazione Continua è l’ambito dedicato allo sviluppo delle competenze degli occupati nelle imprese. Le aziende entrano a far parte del progetto come partner mettendo in formazione proprio personale durante l’orario di lavoro.

La partecipazione ai progetti finanziati dal FSE è gratuita.

Imprendo Srl, è un Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua, e con ciò autorizzato a proporre progetti finanziati alle imprese del territorio veneto, quali beneficiarie degli interventi formativi, e presentare in risposta ai diversi bandi progetti per l’aggiudicazione dei finanziamenti a favore dei propri partner aziendali.

Hai Bisogno di Aiuto?

Scopri come possiamo aiutarti attraverso una consulenza gratuita!

Richiedila subito cliccando qui sotto!

i nostri partner