GAS FLUORURATI: OBBLIGO DI DICHIARAZIONE EMISSIONI IN ATMOSFERA ENTRO IL 31/05/2017

GAS FLUORURATI:

OBBLIGO DI DICHIARAZIONE EMISSIONI IN ATMOSFERA

ENTRO IL 31/05/2017

Ricordiamo che dal 2013 è entrata in vigore una normativa (D.Lgs. 26/2013 e D.P.R. 43/2012) che obbliga i proprietari di impianti di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore e sistemi di protezione fissi antincendio funzionanti a gas fluorurati, a presentare una dichiarazione relativa alle emissioni in atmosfera.

Tale dichiarazione deve essere compilata tramite il collegamento al sito dell’ISPRA entro il 31 maggio di ogni anno, accessibile dal seguente link: https://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas dagli OPERATORI ossia i PROPRIETARI DELL’IMPIANTO o i TERZI RESPONSABILI incaricati con contratto con menzione specifica alla parte CONDIZIONAMENTO che abbiano piena autonomia decisionale ed economica sulla gestione degli impianti.


Soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione:

– tutti i soggetti in possesso di applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti ALMENO 3 KG o più di gas ad effetto serra precisando che, nei sistemi di climatizzazione e refrigerazione, gli F-gas di gran lunga più diffusi sono: R410A, R407C, R134A, R404A ecc.

L’Uffico tecnico di Imprendo Srl è a disposizione per fornire supporto e assistenza ai clienti che necessitano di presentare tale dichiarazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *