IMPRENDO SRL: LA PREVENZIONE E LA PROTEZIONE DAI RISCHI IN AZIENDA

Imprendo risponde a tutte le esigenze di gestione e organizzazione degli aspetti legati alla sicurezza, prevenzione e protezione aziendale.

Come consulenti esperti abbiamo sviluppato competenze affiancando aziende di ogni dimensione e settore, acquisendo abilità nell’individuare le specifiche peculiarità e problematiche in tema sicurezza per poter identificare ed attuare le soluzioni più idonee.  Di seguito indichiamo alcune delle nostre proposte a supporto delle aziende.

SERVIZIO RSPP ESTERNO

Il datore di lavoro ha l’obbligo di designare un Responsabile della Sicurezza (RSPP) e può scegliere di nominarne uno esterno.

Imprendo srl assume il ruolo di RSPP esterno occupandosi di tutti gli obblighi previsti per legge e affiancando il datore di lavoro nelle valutazioni più importanti:

  • Individuazione dei fattori di rischio presenti in azienda e valutazione dei rischi individuati
  • Definizione delle misure per la sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente e sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale
  • Elaborazione delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo
  • Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
  • Proposta dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori
  • Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica

Il tecnico incaricato RSPP effettuerà delle Verifiche Periodiche presso le sedi aziendali per verificare l’attuazione delle opportune misure di prevenzione e monitorare il mantenimento degli standard prevenzionistici raggiunti.

DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA

Il datore di lavoro ha l’obbligo indelegabile di effettuare la Valutazione di tutti i rischi presenti in azienda e ne fornisce prova elaborando il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Imprendo srl offre consulenza specialistica su Valutazione dei Rischi ed elaborazione del DVR, e sugli altri documenti obbligatori che aiutano a migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori (DUVRI, movimentazione manuale dei carichi, stress correlato, analisi ambientali…)

FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

La formazione del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro è obbligatoria. Gli organi competenti possono nel corso dei sopralluoghi verificarne la regolarità richiedendo all’azienda l’esibizione degli attestati.  Imprendo srl è da sempre ente formatore in materia di sicurezza sul lavoro, oltre che ente accreditato presso la Regione Veneto, anche per il rilascio degli attestati sulle attrezzature.

I nuovi uffici sono dotati di 2 aule corsi in sede, a cui si affiancano i numerosi corsi effettuati presso le aziende con docente dedicato. Per fronteggiare l’attuale contesto Imprendo srl esegue corsi anche in modalità “F.A.D” (formazione a distanza), per cui la maggior parte dei corsi può essere comodamente seguita dalla tua sede, tramite Pc o Tablet dotato di webcam e microfono.

Per scoprire di più sui nostri corsi visita il nostro Calendario Corsi.

BANDI E OPPORTUNITA’

Imprendo s.r.l. offre l’opportunità ai suoi clienti di partecipare a Bandi che permettono di coprire con contributi a fondo perduto investimenti utili e/o necessari per migliorare le condizioni di salute e sicurezza di lavoratori. Fra questi Imprendo è particolarmente capace in:

E IN CASO DI CONTROLLO?

Forniamo alle aziende servizio di assistenza in caso di ispezione da parte degli Organi di Vigilanza. Il servizio si articola in:

  • Presenza del nostro consulente nel corso dell’ispezione e
  • Supporto per il corretto espletamento delle eventuali prescrizioni impartite.

Le ispezioni in azienda da parte degli Organi di Vigilanza avvengono in occasione di campagne Ispettive mirate alla prevenzione e vigilanza su un determinato comparto produttivo o rischio specifico, in occasione di infortunio significativo o grave infortunio, oppure a seguito di richiesta di malattia professionale inoltrata da uno dei lavoratori.

L’assistenza del nostro tecnico si rende estremamente utile in preparazione della memoria difensiva, per assistere ai rilievi, alle misurazioni ed alle interviste del personale effettuati dall’Organo di Vigilanza. Il tempestivo intervento del nostro tecnico risulta utile anche a fornire supporto per la corretta compilazione della Denuncia di infortunio ed evitare dichiarazioni che potrebbero risultare autoincriminanti per il Datore di lavoro.