Se il Datore di Lavoro è il Controllore, ovvero il soggetto garante della sicurezza e corretta funzionalità della macchina, a chi spetta il compito di controllare il suo operato?
In altri termini: per determinati tipi di impianti ed attrezzature, il Legislatore ha previsto che debbano essere periodicamente sottoposti a Verifiche Periodiche che attestino l’effettivo stato di conservazione ed efficienza ai fini della Sicurezza.
Queste verifiche non possono essere svolte dal manutentore di fiducia, ma da Soggetti Abilitati pubblici (es. ASL, ARPA, INAIL, ecc…) o privati (Organismi Abilitati dal Ministero della Sviluppo Economico)
L’elenco delle attrezzature soggette a tale obbligo è riportato nell’Allegato VII del D.lgs. 81/2008.
Facciamo un breve elenco:
Sia gli impianti elettrici che le attrezzature devono anche essere denunciati (censiti) presso INAIL, attraverso un applicativo / piattaforma online chiamata CIVA (Certificazione e Verifica Impianti ed Apparecchi). Tale procedura sostituisce le vecchie procedure cartacee che venivano trasferite a E.N.P.I. e ISPESL.
Il mancato adempimento agli obblighi descritti espone a sanzioni:
Il servizio di Verifiche aziendali Periodiche serve per monitorare lo stato della Sicurezza in azienda, per verificare che gli ambienti, i macchinari e le attrezzature siano a norma di legge, infine per fornire indicazioni e assistenza. In particolare fornisce: