Attività di intrattenimento e di spettacolo: novità antincendio

15 Febbraio 2023
Cover_RTV_V15_attività_intrattenimento

Con il decreto D.M. 22 novembre 2022 (RTV attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico) avente titolo “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico” e pubblicato in gazzetta ufficiale n. 282 del 2-12-2022 è stato inserito un altro tassello del puzzle del Codice di Prevenzione Incendi.

La regola tecnica verticale (RTV) si inserisce nel quadro della semplificazione della normativa di prevenzione incendi, con lo scopo di offrire al datore di lavoro e al professionista antincendio uno strumento più semplice per raggiungere livelli di sicurezza ed in particolare ai fini del rischio incendio più prestazionali.

RVT V15 a chi si applica?

La RTV V15 è entrata in vigore il 01 gennaio 2023 e si applica ad attività di intrattenimento e di spettacolo in genere, a carattere pubblico, svolte al chiuso o all’aperto, anche a carattere temporaneo. In particolare l’attività è definita nel D.P.R. 151/2011 al n. 65 con capienza superiore a 100 persone.

Sono escluse le seguenti casistiche:

  • i luoghi non delimitati;
  • gli esercizi pubblici dove sono impiegati strumenti musicali o apparecchi musicali, in assenza di attività danzanti o di spazi ed allestimenti specifici per gli avventori;
  • le attrazioni di spettacolo viaggiante di cui alla legge 18 marzo 1968, n. 337, per cui si applica la normativa vigente.

Come riporta la norma un esempio di tali esclusioni sono bar o ristoranti con esibizioni musicali, con musica diffusa, con apparecchi karaoke, ecc., privi di spazi ed allestimenti dedicati agli avventori per assistere alle rappresentazioni o per danzare.

Attività di intrattenimento e di spettacolo in sicurezza

In un contesto temporale post pandemico nel quale si cerca riacquisire faticosamente un po’ di normalità con libertà di viaggiare e divertirsi, la RTV segna a favore della sicurezza antincendio un’importante meta, garantendo a tutte le persone di partecipare ad eventi nella certezza che questi siano gestiti con i più moderni criteri di sicurezza.

Il team di Imprendo è a tua completa disposizione per personalizzare il tuo piano degli eventi ed istruire la pratica per l’ottenimento dell’autorizzazione da parte del comando provinciale dei VVF.

Sei titolare di un’attività e non sai se stai gestendo correttamente gli eventi e spazi?Contatta i nostri esperti, cosa aspetti?

Contattaci subito!

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    ISO 9001 logo
    logo Organismo di Formazione
    magnifier linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram