Imprendo srl –
Progettazione di fattibilità tecnico economica e attestazione efficientamento energetico: Ing Enrico Pozza
L’edificio, realizzato con tipologie edilizie tradizionali presenta una struttura a telaio costituita principalmente da elementi in cemento armato e da tamponamenti.
Il seguente progetto è finalizzato all’efficientamento energetico dell’edificio mediante la realizzazione del cappotto termico sulle pareti verticali opache esterne, il rifacimento con isolamento della copertura, l’applicazione di un isolamento all’intradosso del primo solaio e la sostituzione delle caldaie esterne esistenti con caldaie di ultima generazione a condensazione.
L’intervento è studiato in funzione di una razionalizzazione dei consumi energetici al fine di garantire un migliore comfort di utilizzo ed una contestuale riduzione dei consumi energetici, adeguandoli agli odierni standard richiesti dalle attuali normative.
La classe energetica dell’edificio ante operam risulta F. A seguito degli interventi previsti da progetto, la nuova classe energetica dell’edificio risulta essere A2. Si ha quindi un incremento di n° 5 classi energetiche.