Progettazione esecutiva; DL CSP CSE
L’intervento prevede il consolidamento del ponte di Via Buozzi sito nel Comune di Gorgonzola (MI) di cui il Comune stesso si configura come Ente proprietario.
In seguito a un controllo statico delle condizioni del ponte, avventi tra il periodo di dicembre 2018 e gennaio 2019, effettuate dalla società 4 EMME Service SpA, condotte seguendo le specifiche e le schede del “manuale per la valutazione dello stato dei ponti”, (edizione CIAS 21018), si sono evidenziate anomalie significative del manufatto stradale, con conseguente evidenza di chiusura immediata del traffico veicolare sullo stesso.
L’intervento si configura, macoscopicamente, come un intervento di rimozione del calcestruzzo ammalorato attraverso l’asportazione maccanica umida e a secco, trattamento dell’armatura a vista, mediante l’applicazione di prodotti protettivi; ricostruzione del copriferro e applicazione di sistemi di fibrorinforzo. Tutti gli interventi sopra descritti, sono descritti in maniera esaustiva nelle tavole di progetto e nelle relazioni di calcolo allegate al progetto.
Sul manufatto verranno eseguiti anche lavorazioni accessorie relative alla sistemazione dei parapetti attraverso un intervento di manutenzione/sostituzione delle parti che non vanno a garantire una resistenza accettabile per la funzione cui sono destinate.