OT23 OSCILLAZIONE DEL TASSO PER PREVENZIONE

L’INAIL definisce ogni anno i requisiti necessari sotto il profilo della prevenzione infortuni per raggiungere la soglia minima dei 100 punti necessari per ottenere lo sgravo.

Numero lavoratori

Riduzione del premio INAIL per l'impresa

Le aziende che eseguono interventi di miglioramento delle condizione di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro vengono premiate dall’​INAIL​ con uno sconto, chiamato ”oscillazione per prevenzione”.

​La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori annui.

Le aziende possono presentare la domanda entro il 28 febbraio (29 febbraio se l’anno è bisestile) esclusivamente in via telematica.

Per ricevere lo sconto devono avere dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa e devono essere in regola in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro.

La domanda fa riferimento alla situazione presente alla data 31 dicembre dell’anno precedente ed è valida solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda.

L’INAIL, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato.

NEL PRIMO BIENNIO DI ATTIVITÀ DELLA PAT
Le aziende di nuova costruzione che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della saluta e sicurezza nei luoghi di lavoro, possono ricevere la riduzione per prevenzione, che è applicata in misura fissa dell’ 8%.

 

DOPO IL PRIMO BIENNIO DI ATTIVITÀ DELLA PAT
Trascorsi i primi due anni dall’inizio dell’attività della PAT (posizione assicurativa territoriale), la riduzione del tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della PAT, calcolati secondo le modalità previste dall’art 20 Mat, come segue:

Hai Bisogno di Aiuto?

Scopri come possiamo aiutarti attraverso una consulenza gratuita!

Richiedila subito cliccando qui sotto!

i nostri partner