Le schede di sicurezza sono strumenti essenziali per garantire la protezione dei lavoratori dal rischio chimico e che entrano in contatto con sostanze pericolose. Sono dei veri e propri "manuali d'uso" redatti dai fabbricanti, che forniscono informazioni dettagliate sulla gestione sicura delle sostanze.
La scheda di sicurezza è strutturata in 14 sezioni, ognuna delle quali contiene una ricca varietà di informazioni relative a:
Le schede di sicurezza estese (eSDS) offrono informazioni ancora più dettagliate sugli scenari d'uso e sui processi previsti dall'Unione Europea per l'utilizzo delle sostanze pericolose infatti: se l’uso di un determinato prodotto all’interno dell’azienda non è presente tra gli scenari previsti dall'UE significa che tale uso non è consentito.
È responsabilità del datore di lavoro rendere disponibili le schede di sicurezza agli operatori che utilizzano sostanze chimiche e utilizzarle come base per l'addestramento sull'uso sicuro di tali agenti.
Secondo la legislazione vigente (D.Lgs. 81/2008, art.37), è obbligatorio fornire ai lavoratori formazione non solo sull'uso delle attrezzature di lavoro, ma anche sulla manipolazione degli agenti chimici, specialmente se sono agenti chimici pericolosi.
Un particolare focus deve essere posto su sostanze considerate particolarmente preoccupanti come i diisocianati. Con il Regolamento UE 2020/1149, l'Unione Europea ha imposto restrizioni severe sull'immissione e l'utilizzo dei diisocianati a causa delle loro proprietà sensibilizzanti, che possono scatenare gravi reazioni allergiche sia per contatto cutaneo che inalatorio. Queste sostanze sono comunemente presenti in vernici, resine, sigillanti, isolanti e schiume poliuretaniche utilizzate nell'edilizia.
È importante sottolineare che, per quanto riguarda i lavoratori che utilizzano o sono esposti a prodotti contenenti diisocianati in percentuale superiore allo 0,1% in peso, è obbligatorio ricevere una formazione e un addestramento specifici da parte di persone esperte. Questo requisito diventerà effettivo a partire dal 24/08/2023.
In considerazione di ciò, è vivamente raccomandato a tutti i datori di lavoro, ai RSPP, ai preposti e ai lavoratori stessi di esaminare attentamente le schede di sicurezza dei prodotti chimici utilizzati e di richiedere ai propri fornitori le versioni più aggiornate.
I nostri tecnici sono pronti a supportarti con la valutazione del rischio chimico e con l'esamina delle schede di sicurezza.