La Certificazione di Parità di Genere nel lavoro è un'iniziativa su base volontaria ed è progettata per aiutare le imprese a promuovere politiche di parità di genere a livello aziendale. L'obiettivo principale di questa certificazione è migliorare le opportunità per le donne nel mercato del lavoro e promuovere l'armonizzazione dei tempi di vita.
Per ottenere questa certificazione, le aziende devono monitorare attentamente il rispetto di una serie di indicatori di prestazione noti come KPI (Key Performance Indicators) come:
Se questi parametri raggiungono almeno il 60% dei traguardi previsti in vari ambiti, l’Ente di certificazione terzo rilascerà loro il certificato.
Nello specifico, per ottenere la certificazione di Parità di Genere nel mondo del lavoro, le organizzazioni devono impegnarsi a verificare e attuare interventi basati sulla volontà di apportare cambiamenti nelle politiche e nelle procedure aziendali, nonché nell'implementazione di azioni specifiche che comprendono anche la formazione delle risorse dedicate.
La certificazione rappresenta un riconoscimento dell'impegno dell'azienda nel creare un ambiente di lavoro inclusivo per tutti i dipendenti.
Attraverso un percorso assistito, supportiamo le organizzazioni durante tutte le fasi necessarie per soddisfare i requisiti e gli indicatori di prestazione richiesti al fine di realizzazione ed implementazione il Sistema di Gestione per la Parità di Genere.
Il nostro obiettivo è quello di assistere l’azienda nell'ottenere la certificazione, dimostrando il suo impegno per promuovere la parità di genere all'interno dell’organizzazione.