La Riforma nello Sport: Enti sportivi e Modelli Organizzativi 231

9 Novembre 2023
MOG_Società sportive

Neppure le società sportive sono escluse dall’applicazione di MOG, Modelli di Organizzazione e Controllo. Il loro coinvolgimento in questo sistema di applicazione della responsabilità (normativa 231) è cresciuto negli ultimi anni, in ragione di specifiche iniziative del nostro legislatore.

Riforma dello sport, MOG e scadenze

Con l'inserimento del nuovo comma all'art. 33 Cost., ai sensi del quale la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme, lo Sport è diventato “cosa seria”.

Entro agosto 2024, le associazioni e società sportive, sia dilettantistiche che professionistiche, sono tenute a sviluppare Modelli Organizzativi e sistemi di Controllo per la gestione delle attività sportive, insieme a codici di comportamento che rispettino tali modelli.

Questa responsabilità è stata introdotta dalla recente riforma nello sport nell'articolo 16 del decreto legislativo 39/2021, noto come "Semplificazioni", con l'obiettivo di combattere fenomeni di discriminazione e violenza nei confronti dei minori.

Il legislatore è intervenuto anche sull'elenco dei reati presupposto con l'introduzione dell’art. 25-quaterdecies del D.lgs. n. 231/2001 estendendo la responsabilità per gli illeciti di frode in competizioni sportive.

Questo, per esempio, se un soggetto interno all’ente sportivo offre o promette denaro o altra utilità o vantaggio ad un partecipante ad una competizione sportiva con lo scopo di raggiungere un risultato diverso da quello che ne sarebbe derivato da uno svolgimento della gara corretto e leale.

Società Sportive: MOG 231 e prevenzione

Gli enti sportivi saranno obbligati a dotarsi di un MOG (Modello Organizzativo Controllo) quantomeno per la prevenzione di molestie, violenze e discriminazioni, il cui inadempimento prevede l’applicazione di sanzioni disciplinari.

Se ciò si somma all’esistenza di fattispecie di reato specifiche per l’ambito dello sport, risulta evidente che quella di adottare un Modello 231 è ormai una scelta pressoché ineludibile.

Offriamo assistenza completa alle organizzazioni per l'implementazione e l'attuazione del Modello 231, con un unico obiettivo: proteggere da potenziali rischi.

Contattaci subito!

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    ISO 9001 logo
    logo Organismo di Formazione
    magnifier linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram