Entro quest'anno, tutte le aziende dovranno adeguarsi al Decreto Legislativo 24/2023, altrimenti saranno soggette a sanzioni.
Ma cosa prevede questo decreto?
Il decreto impone per tutti i datori di lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato, di istituire un canale interno che consenta ai dipendenti, collaboratori o professionisti di segnalare eventuali comportamenti illeciti di cui vengano a conoscenza nel contesto del loro rapporto di lavoro o collaborazione.
L’azienda dovrà nominare un Gestore, ossia un soggetto imparziale e indipendente che garantisca riservatezza e anonimato ai segnalatori. Per l’azienda, quindi, è necessario implementare una procedura specifica e assicurarsi di renderla disponibile sia ai potenziali segnalanti che a terzi.
Consulenti esperti: Imprendo mette a tua disposizione un team di consulenti altamente esperti nel campo. La nostra competenza approfondita garantisce che tu segua una procedura accurata e che rispetti tutte le normative in vigore.
Soluzione su misura: ogni azienda è unica. Creiamo un piano personalizzato per garantire che il tuo adeguamento sia efficace e senza problemi.
Supporto completo: Il nostro impegno non finisce con la consulenza. Siamo al tuo fianco per assicurarci che la tua azienda sia pienamente conforme e che i tuoi dipendenti siano informati e a loro agio con il processo.
Conformarsi a questa normativa rappresenta una serie di compiti legali e di comunicazione che vanno ben oltre all’adozione di un software dedicato. Ecco perché offriamo supporto e assistenza necessarie per garantire la piena conformità alla legge alle imprese.